Per mantenere e incrementare le qualità fisiche con lezioni armoniche e creative. Attività motoria di media intensità rivolta ad un pubblico sia maschile che femminile in età lavorativa che prevede esercizi di tonificazione generale e posturale, di mobilità articolare, di coordinazione e stretching.

Lo scopo è il mantenimento e il miglioramento delle qualità fisiche con particolare attenzione al carico di lavoro.

La grande importanza della ginnastica di mantenimento consiste nel mantenere le capacità motorie acquisite nell’età della crescita e nel mantenere il fisico sempre preparato ad affrontare gli sforzi occasionali che la pratica sportiva e la giornata lavorativa richiedono.

La ginnastica di mantenimento utilizza attività che ripropongono proprio le esperienze motorie richieste in ambiente naturale. Esercitare quelle funzioni motorie, o allenare quei muscoli o quelle articolazioni, o sviluppare quelle coordinazioni motorie sono necessarie per ridurre al massimo le possibilità di incidenti ed infortuni.

Pertanto il corso offre un allenamento globale che coinvolge tutto il corpo: l’ora prevede un riscaldamento a base di corsa e un mix di semplici esercizi di coordinazione motoria e stretching in piedi, una fase centrale con percorsi aerobici vari ed esercizi di tonificazione muscolare degli arti inferiori e superiori in piedi ed infine una fase finale a terra di condizionamento addominale/lombare alternato da esercizi di allungamento e rilassamento.